gfxgfx
 
Please login or register.

Login with username, password and session length
 
gfx gfx
gfx
75656 Posts in 13272 Topics by 2658 Members - Latest Member: RapsMX August 16, 2018, 08:36:13 pm
*
gfx*gfx
gfx
WinMX World :: Forum  |  WinMX World International  |  WinMx World Italia - WinMx Aiuto + Tools  |  Guida a WinMx e alle Connessioni Primarie e Secondarie
gfx
gfxgfx
 

Author Topic: Guida a WinMx e alle Connessioni Primarie e Secondarie  (Read 2344 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline The Stroker ®

  • Forum Member
    • WinMxHelp
Guida a WinMx e alle Connessioni Primarie e Secondarie
« on: February 07, 2008, 07:31:28 pm »
Che Cos’è WinMx?


WinMX è un software Peer-To-Peer o come voglia dirsi (P2P). Questo programma permette di scaricare qualsiasi file multimediale, file archivio, file di testo ecc. Ma quello che rende WinMX unico ed usato è una vasta presenza di room. Molti programmatori sia esperti che semplici smanettatori si ritrovano in chat per fondere i loro diversi know-how e per mettere online i loro costrutti, tra cui Chat Server, Chat Client, Spy User, Spy Ip, Locate Ip ecc. tutti nomi che secondo alcuni programmatori non compariranno mai su dei libri. Nella Data 21-settembre-2005 WinMX è stato indisponibile a causa della RIAA. Per motivi legali i server della Peer Cache di WinMX sono stati disattivati rendendo inadoperabile WinMX e rendendo impossibile il collegamento alla WPN ovvero WinMX Peer Network. Dopo alcuni giorni dalla chiusura dei Server Cache ‘ originale ’ un gruppo di programmatori cercano di operare sullo stesso problema e tentano di ricreare una nuova rete per WinMx, cosi fu creato una Peer Cache ‘ nuova ’ risolvendo tutti i tipi di problemi riguardante la connessione del programma. WinMX come prima permette di collegarsi in due differenti modalità, cioè la connessione ‘Primaria ’ e quella ‘ Secondaria ’.

    * Connessione Primaria: WinMX si collega direttamente alla Peer Cache ‘ nuova ’ e con indirizzo degli altri pc connessi in primaria riesce a collegarsi sulla rete WPN (WinMX Peer Network), per connettersi alla rete. In pratica ogni utente connesso in primaria si collega direttamente alla Peer Cache ‘ nuova ’ tramite UDP per tanto rilascia una copia dei suoi indirizzi che la Peer Cache “conserva” per permettere ad altri utenti che si connettono in primaria ed in secondaria di connettersi direttamente a lui. Un utente che si collega in primaria o in secondaria manda una richiesta al server della Peer Cache di ricevere la lista degli indirizzi recentemente salvati dal server, dopo di che il server verificherà nella lista delle connessioni recentemente registrate che sono attualmente sulla rete WPN e risponde alla connessione primaria che lo ha contattato fornendole un indirizzo a cui collegarsi, dopo fornito l’indirizzo il server contatta quell’ indirizzo e cerca di stabilire una connessione. Se l’indirizzo al quale si sta cercando di connettere accetta altre connessioni primarie e secondarie allora anche quest’ ultima connessione si stabilisce. Il collegamento ad un’altra connessione primaria sulla WPN è il primo nella rete e da questo momento in poi le funzioni del client WinMX può usufruire di tutte le richieste di info,ricerche ed uso dei pvt Dopo la richiesta degli indirizzi, WinMX non ha più bisogno del peer, in quanto può collegarsi direttamente ad altre connessioni primarie.
    * Connessione Secondaria: Riguarda tutt’al più utenti che hanno connessioni meno veloci e non solo. Questo significa che gli utenti che utilizzano questo tipo di connessione partecipano passivamente al funzionamento della WinMX Peer Network (WPN), ma in oltre non permettono a volte consenso ad altri utenti di accedere al loro Browser. Un utente connesso in secondaria si connette alla Peer Cache ‘nuova’ tramite TCP per ottenere un indirizzo di una connessione primaria a cui connettersi, a sua volta il server cerca gli indirizzi delle connessioni primarie attualmente sulla rete e fornisce alla connessione secondaria un indirizzo a cui collegarsi. Gli utenti connessi in secondaria usufruiscono delle connessioni primarie anch’essi per effettuare tutte le operazioni di richiesta info,ricerche ed uso dei pvt minimizzando lo spreco di banda.

Per tornare Online con WinMX e i vari software (Chat Server , Chat Client, ecc.) bisogna installare delle patch che permettono di collegarsi come prima senza problemi. Ci sono due tipi di patch. Quella di WinMXGroup e Quella del MxPieGroup.



WPN (WinMX Peer Network)

Che Cos’è la WPN?


La WPN non è altro che la rete a cui si connette un software WinMX. Il software ha due possibilità di collegamento alla WPN, tramite connessione ‘primaria’ e tramite connessione ‘secondaria’. Le connessioni ‘primarie’ sono molto importanti per la WPN, in quanto esse favoriscono la riuscita della rete. I Personal Computer che so connettono in ‘primaria’ formano una vera e propria rete fra loro, codesta azione fa si chè si abbiano tutte le richieste di ricerca fatte dall’utenza, del tipo ‘whois’(chi è), browser(la lista dei file condivisi), messaggi privati e quelli pubblici nelle room. L’esistenza delle connessioni ‘primarie’ inoltre è quella di permettere a utenti che nno riescono o non possono stabilire connessioni ‘primarie’, spesso sono persone che hanno banda internet limitata. Il software WinMX limita questo tipo di connessione con connessioni di tipo Cable, DSL, T1 o T3+. Queste connessioni dovrebbero aver maggior facilità rispetto ad altri nel gestire le funzioni che costituiscono la rete WPN, quindi in pratica possiamo definire gli utenti con connessioni ‘primarie’ degli Hosts della rete, pertanto permettono di far collegare connessioni più lente alla rete, queste ultime vengono definite connessioni ‘secondarie’. Invece, le connessoni ‘secondarie’ sono quelle connessioni che non hanno la possibilità di connettersi alla rete ‘primaria’ per ovvi motivi, tra cui, reti protette da FW (FireWall), Personal computers abbastanza lenti oppure connessioni con banda lenta e limitata. Il software imposta come configurazione di default chi ha la possibilità alla connessione ‘primaria’ o ‘secondaria’, connessioni lente del tipo Unknown, 14.4K Modem, 28.8K Modem, 33.6K Modem, 56K Modem, ISDN 64K, o ISDN 128K venivano subito reputate e vincolate a usare connessioni ‘secondarie’. Le connessioni ‘secondarie’ non partecipano alla ‘produzione’ del funzionamento della rete WPN, e quindi nno possono consentire ad altri utenti di accedere ai loro files condivisi. WinMX spingerà un utente a collegarsi con una connessione ‘secondaria’ se l’utente ha impostato ‘Firewalled’ o ‘LAN’ mode nel menù ‘Settings’. Questo perché ci sarà bisogno di una parte della potenza del computer per processare e gestire le richieste della rete che vengono trattate da una connessione ‘primaria’ ed anche perché gli utenti in ‘Firewalle Mode’ o dietro LAN gateways configurati male possono avere problemi consentendo connessioni da e verso la rete WPN, che sono necessarie se si vuole operare con successo come connessione ‘primaria’.
Un personal computer con connessione ‘primaria’ si collega direttamente alla Peer Cache ‘ nuova ’ (fig.1) come sappiamo tramite UDP, e quindi lascia una copia dei suoi indirizzi ip che il server conserva nel suo database, questa operazione dovrebbe favorire la formazione della rete WPN, e far si che computer che si connettono in ‘primaria’ ed in ‘secondaria’ possano connettersi direttamente a lui. Un utente che si collega in ‘primaria’ o in ‘secondaria’ manda una richiesta al server della Peer Cache di ricevere la lista degli indirizzi recentemente salvati dal server nel database, dopo di che il server verificherà nella lista delle connessioni recentemente registrate che sono attualmente sulla rete WPN e risponde alla connessione ‘primaria’ che lo ha contattato fornendole un indirizzo a cui collegarsi, dopo fornito l’indirizzo il server contatta quell’ indirizzo e cerca di stabilire una connessione. Se l’indirizzo al quale si sta cercando di connettere accetta altre connessioni primarie e secondarie allora anche quest’ ultima connessione si stabilisce. Invece, quando personal computer con connessione ‘secondaria’ si collega direttamente alla Peer Cache ‘ nuova ’ (fig.2) , ma quest’ultimo tramite TCP per ottenere un indirizzo di una connessione ‘primaria’ a cui connettersi, a sua volta il server cerca gli indirizzi delle connessioni primarie attualmente sulla rete e fornisce alla connessione ‘secondaria’ un indirizzo a cui collegarsi. Gli utenti connessi in ‘secondaria’ usufruiscono delle connessioni primarie è come detto si integrano nella rete partecipando passivamente alla WPN.
Quando un personal computer con connessione ‘primaria’ si connette alla rete forma una rete di computer con connessioni ‘primarie’, un client WinMX può raggiungere connessioni con altri client in modo limitato (le connessioni variano da un numero compreso tra 4 e 6, in genere può capitare anche meno di 4.) in (fig3) si può notare come i pc connessi in primaria formano una rete consolidata. Mentre, un personal computer con connessione ‘secondaria’ dopo aver ricevuto gli indirizzi delle connessioni primarie, si connette alla rete WPN formando una piccola rete di connessioni ‘secondarie’ (fig.4), infine l’insieme di tutte le connessioni primarie ‘collegate’ tre loro, e l’insieme delle connessioni ‘secondarie’ collegate nella rete formata dalle connessioni ‘primarie’ forma la rete WPN (WinMX Peer Neetwork) (fig.5)




Guida a Cura di: Enemy
Show my website: http://www.winmxhelp.net
The Best Place for WinMx in Italy.

Download the new WinMx community Patch:  http://patch.winmxconex.com

WinMX World :: Forum  |  WinMX World International  |  WinMx World Italia - WinMx Aiuto + Tools  |  Guida a WinMx e alle Connessioni Primarie e Secondarie
 

gfxgfx
gfx
©2005-2018 WinMXWorld.com. All rights reserved.
SMF 2.0.15 | SMF © 2017, Simple Machines
Page created in 0.041 seconds with 20 queries.
Helios Multi © Bloc
gfx
Powered by MySQL Powered by PHP Valid XHTML 1.0! Valid CSS!